
La stagione di Handarpermare è ripartita con una esperienza particolare per Estrella del Mar II
Abbiamo issato le vele e diretta la prua verso Alassio dove, il giorno 5 aprile, nell’ambito della manifestazione Flauer 2025 si è svolto uno show cooking sul mare.
Estrella del Mar ha ospitato i ragazzi dell’Isah che, insieme allo chef Fabio Viscito del ristorante Salvo I Cacciatori, di Imperia, rappresentato dal titolare Enrico Calvi, si sono cimentati ai fornelli.
E’ stata una giornata particolare e nuova per la nostra barca che, al solito profumo di salsedine, ha sostituito quello della gustosa ricetta preparata dai nostri cuochi.
Volavano fiori, colori e profumi nel quadrato di Estrella mentre un sole amico scaldava l’equipaggio alle manovre, intento a far scoprire le bellezze della costa alassina e la splendida isola Gallinara, che abbiamo circumnavigato in attesa di rientrare al porto per sottoporre alla giuria di esperti quella che, ormai, per tutti era la nostra ricetta.
Al rientro in porto il tifo della moltitudine dei ragazzi Isah, in banchina, ci ha accolti festosi; una folla applaudente e sorridente che, tutte le volte, ci coinvolge e rende l’impegno di noi volontari leggero come la brezza che ci ha accompagnati in mare.
Lo chef Fabio è stato professionale ed empatico nel coinvolgere i giovani aiutanti in cucina; noi abbiamo solo assistito alla creazione di questo splendido, colorato e profumato piatto a base di ricciola. La composizione a forma di rosa, incorniciata dai fiori ed erbe colte nel giardino di Villa Galeazza di Imperia, dove molti ragazzi dell’Isah vivono, troneggiava nel magnifico piatto di porcellana antica.
Tutte le creazioni sono state sottoposte ad una attenta ed esperta giuria che, dopo un assaggio dei piatti, ha decretato la vittoria. Che dire: tutti noi, con la certezza di aver creato un capolavoro ma il timore che fosse incompreso, eravamo con il fiato sospeso….solo pochi attimi per sciogliere la tensione e poi….Hip Hip Hip Urrà Urrà Urrà… Avevamo vinto sugli equipaggi concorrenti, seppur altrettanto bravi!!
Che giornata ragazzi: sorrisi, baci, abbracci con tutti i ragazzi coinvolti in questa avventura.
A sera, quando l’eco si è spento e siamo rimasti soli in banchina, a preparare Estrella per il ritorno a casa, una dolce malinconia ci ha avvolti mentre un aroma sottile aleggiava, vigliacco, in quadrato.
Ci immaginavamo nella giuria a gustare la ricciola e, magari, a fare scarpetta nel piatto con il pane alle erbe di chef Fabio, mentre addentavamo il nostro solito panino.
Di Nunzia Signorella


